Reti

Progettazione e gestione
reti LAN, WAN e Wireless LAN

Progettazione, realizzazione e manutenzione di reti informatiche LAN e WAN, sia wired che wireless

Sicurezza

Configurazione e gestione
della sicurezza di rete, dei Server
e dei Personal Computer

Installazione e configurazione di software e hardware specifici per la sicurezza informatica

Software

Analisi e sviluppo di software
(windows, web e mobile)

Offriamo consulenza per aiutare la piccola e media Impresa a costruire o riadattare il proprio sistema informativo alle moderne esigenze

I software realizzati da Electronic Center per le aziende di forgiatura consentono di automatizzare ed ottimizzare i processi di gestione delle attività aziendali, dalla gestione delle offerte e degli ordini alla creazione delle commesse ed i relativi processi produttivi, dalla gestione del magazzino alla gestione delle norme e delle specifiche sia tecniche che gestionali, dalla manutenzione degli impianti alla certificazione dei prodotti, alla tracciatura completa dei processi e dei prodotti. Il tutto, gestendo in maniera centralizzata il flusso di informazioni tra i vari reparti interessati, con funzionalità specifiche per le aziende operanti in questo settore consentendo una immediata visualizzazione dei dati e delle pianificazioni dei processi, rappresentati anche graficamente.

Grazie ad una gestione delle offerte e degli ordini estremamente completa, automatizzata e flessibile è possibile tenere sotto controllo tutti gli aspetti relativi all’area commerciale, dalla definizione dell’offerta alla creazione della commessa.

Tutto ciò consente  di ottenere un miglioramento del servizio al cliente ed una maggiore efficienza operativa grazie alla gestione integrata delle informazioni ed all’interazione tra le diverse aree di business aziendali. Il software è, inoltre, in grado di interfacciarsi con le applicazioni gestionali esistenti condividendo anagrafiche, ordini, fatture o altro.

Nell'immagine sotto riportata sono mostrate le voci principali che compongono il prodotto finito che, per ogni Cliente, viene analizzato a fondo, costruito ed implementato, in funzione della realtà e delle necessità dell'Azienda nostra Cliente.

 

  • Norme
    Norme

    In relazione alla parte normativa viene gestita la codifica delle norme dell'acciaio, potendo specificare i valori richiesti delle caratteristiche chimiche, delle caratteristiche meccaniche e le condizioni di accettabilità delle diverse prove previste. Sono consentite le revisioni delle norme, con il mantenimento storico dei dati pregressi e l’eventuale associazione alla norma di ulteriori dati, utili all’applicazione della stessa.

  • Anagrafiche
    Anagrafiche

    Nel modulo anagrafiche vengono implementanti, innanzitutto, la gestione clienti e fornitori (integrati ed allineati con il programma gestionale in uso) che consentiranno inizialmente di gestire i dati anagrafici base, i referenti e le destinazioni (clienti), diciture varie utili nei diversi processi per gestire l’offerta, la Conferma d'Ordine, la commessa e la certificazione. Oltre a queste anagrafiche vengono anche specificati gli elenchi base di supporto (es. Pagamenti, Causali ecc.) ed una serie di setting/costanti per parametrizzare il funzionamento dell’applicazione. È inoltre previsto il supporto delle traduzioni multilingua degli elementi e delle etichette dei report.

  • Offerta
    Offerta

    La gestione dell’offerta consente all’operatore commerciale, partendo dalla "Richiesta di Offerta" del cliente, di gestire l’offerta nella sua redazione, allegando messaggi e-mail e/o file relativi alla stessa, applicando prezziari/listini (gestione ultimo costo), calcolando i costi, applicando margine e sconti, gestendo eventuali workflow di approvazione interni e le eventuali successive revisioni per ottenere la stampa da inviare (eventualmente tramite e-mail) al cliente.

  • Conferma d'Ordine
    Conferma d'Ordine

    La conferma d’ordine ha l’obiettivo di formalizzare quanto definito nell’offerta e confermato dal cliente tramite l’ordine. Quindi, partendo da una o più offerte ed importando le posizioni ordinate dal cliente, costruire la conferma da inviare al cliente, che diventa la base per la generazione della commessa gestita in produzione. La numerazione della CDO e della commessa saranno identiche, in modo da mantenere la corrispondenza tra i documenti, con la possibilità gestire allegati, workflow e revisioni.

  • Commessa
    Commessa

    La commessa è il modulo più complesso ed è rappresentato da diverse attività che vanno dalla definizione del prodotto, passando per la pianificazione e programmazione delle fasi di lavorazione, per arrivare al completo supporto alle operazioni da effettuare in produzione, compresa la consuntivazione delle attività eseguite.

    La definizione della commessa comprende tutti i dati richiesti, misure, prescrizione, ciclo e fasi previste, sia di produzione che di controllo. Partendo dalla norma richiesta è possibile, eventualmente, ridefinire o aggiungere i valori richiesti, specificare le prove da effettuare, verificare ed impegnare la materia prima utilizzata in produzione. Sulla base del ciclo previsto, si possono pianificare le diverse fasi di lavorazione e controllo, anche in relazione alle disponibilità di risorse/macchine (presse, forni per trattamento, machine per lavorazione, ecc.), monitorando in tempo reale il rispetto della data di consegna e di eventuali altri vincoli. Per la gestione della commessa è possibile stampare diverse schede a supporto degli operatori partendo dalla scheda di commessa, per arrivare alle schede di fucinatura, trattamento e lavorazione meccanica; i dati possono essere raccolti su schede cartacee o rendicontati direttamente.

    L’unità di gestione della commessa è, normalmente, la posizione/item, ma in caso di anomalia/rifacimento pezzo si può operare anche gestendo il pezzo singolo, o un numero limitato di pezzi.

  • Magazzino
    Magazzino

    Il modulo base, relativamente al magazzino, prevede la gestione di colate e barre.

    Per le colate è necessario inserire i dati identificativi della stessa e del produttore, allegare i certificati di colata ed inserire le caratteristiche chimiche, ovvero i valori dei singoli elementi e le formule chimiche del materiale.

    Le barre possono essere definite quali lingotti, fucinati, semilavorati o finiti, presenti e localizzati nei magazzini interni; è possibile gestire i movimenti di carico/scarico, le eventuali trasformazioni delle barre quali la sbozzatura e le intestazioni. Le barre presenti sono impegnabili per essere utilizzate nelle commesse.

    La gestione del magazzino prevede, inoltre, la possibilità di avere consultazione e stampe relative alla movimentazione e alla valorizzazione LIFO o FIFO del materiale.

  • Laboratorio
    Laboratorio

    La gestione delle prove di laboratorio consente di registrare tutte le prove effettuate sui campioni di laboratorio, verificando la conformità rispetto a quanto richiesto dalla norma e/o dalle richieste aggiuntive del cliente. I risultati delle prove vengono poi utilizzati nei certificati pertinenti.

    Le prove previste sono: trazione, resilienza, corrosione, piega, microscopica (dimensione grano, ferrite, inclusion content, fase sigma, fase delta, microstruttura), macroscopica, analisi chimica di prodotto.

  • Certificazione
    Certificazione

    La funzionalità consente la redazione assistita dei certificati richiesti, riferiti a tutti i pezzi della posizione, della colata o del singolo pezzo. Il dettaglio delle informazioni e della grafica dei singoli certificati verrà verificato in fase di analisi dettagliata con l’obiettivo di mantenerli più simili a quanto in uso.

    Per effettuare l’emissione dei certificati verrà definito un workflow di redazione e approvazione, al fine di poter inviare o allegare in spedizione i certificati solo dopo la loro approvazione, ovvero solo dopo che le prove pertinenti siano state registrate correttamente ed in conformità a quanto richiesto. E' inoltre possibile generare un fascicolo di certificazione che raggruppi tutti i certificati di una commessa (o delle posizioni selezionate) e che consenta di includere anche altri documenti. Tale fascicolo potrà essere salvato in formato PDF o inviato direttamente al cliente tramite e-mail.

    I certificati gestiti sono: analisi chimica, prove meccaniche, trattamento termico, micrografico, macrografico, corrosione, dimensionale, ultrasuoni, magnetico, liquidi penetranti, durezza.

  • Spedizione
    Spedizione

    Per la spedizione è prevista la generazione automatica dei packing list, partendo dalle informazioni presenti in commessa e della gestione delle marcature, che potrà eventualmente essere effettuata da apparecchiature per la marcatura automatica.

  • Integrazione gestionale
    Integrazione gestionale

    L’integrazione prevede l'allineamento delle anagrafiche base quali clienti, fornitori, pagamenti e banche gestite dal Gestionale in uso.

  • Notifiche
    Notifiche

    Consente di definire e parametrizzare le notifiche automatiche; la notifica può essere inviata ad un singolo utente o a tutti gli utenti di uno specifico ruolo e può avere diversi livelli di avviso (notifica base, popup o esecuzione obbligatoria). La notifica “popup” consiste in una form stile "outlook" che permette di vedere tutte le notifiche aperte, di aprirne il dettaglio (es. offerta da approvare), di gestirne la chiusura o le eventuali posticipazioni temporali.

  • Security
    Security

    Consente di definire i diversi ruoli funzionali ed associare ad essi i vari operatori abilitati all’utilizzo del software.

PdfMarker - Il software per la marcatura dei documenti in formato pdf

PdfMarker

GeOM - Il software per le
Officine che effettuano Lavorazioni Meccaniche

GeOM

GID - Il software dedicato alla gestione dei dati del Personale, diretto o indiretto

Gid

ELECTRONIC CENTER S.R.L.
Via Quarteroni, 16 - 25047 - Darfo B.T. - (BS) - ITALIA - Tel. 0364-535523 - Fax 0364-534788 - Internet: www.ecenter.it - e-mail:
Codice Fiscale e Registro Imprese 01883330175 - Partita IVA 00661740985 - Iscriz. al Trib. di Brescia 25738 - REA 277634 - Albo Impr. Artigiane N. 0096918
© 2015 Electronic Center. All Rights Reserved.